Criteri di ammissione

CRITERI DI AMMISSIONE

Possono iscriversi al Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria tutti coloro che abbiano conseguito:
-un diploma laurea triennale, ai sensi del DM n. 509/1999;
-un diploma di laurea, ai sensi del DM n. 270/2004;
-nonché ai laureati secondo il previgente ordinamento.
Il n° massimo degli iscritti è previsto in n° 25 unità.
L’ammissione al Master avviene attraverso selezione da parte di una Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del Master, a seguito della quale verrà formulata una graduatoria di merito espressa in trentesimi, secondo i criteri riportati dal bando all’art. 7.

Saranno valutati il curriculum studiorum, il possesso di laurea specialistica/magistrale, eventuali pubblicazioni ed esperienze lavorative inerenti l’oggetto del Master.
La prova scritta di ammissione al Master è volta ad accertare il possesso da parte dell’aspirante delle conoscenze di cultura editoriale generale, nonché di buone capacità di scrittura e comprende sia domande a risposta multipla, sia domande a risposta aperta. Non è richiesto lo studio di una bibliografia specifica, ma può essere utile e consigliata la consultazione degli ultimi inserti di libri dei maggiori quotidiani e del “Giornale della libreria” (www.giornaledellalibreria.it). La prova scritta costituisce una prima selezione per il colloquio orale successivo, teso a verificare la solidità delle motivazioni e la maturità di atteggiamento del candidato, attraverso l’analisi del curriculum di studi e degli interessi personali. Nel caso di ex-aequo, si darà la precedenza ai candidati più giovani.