Editoriale, Watson! Libri gialli sotto indagine

Editoriale, Watson! Libri gialli sotto indagine

Presentazione di Luca Crovi

Edizioni Santa Caterina, 2018 – pp. 208
(Quaderni del Master di editoria ; 11)
ISBN 978-88-96120-35-4
EURO 12,00
Uscita: NOVEMBRE 2018

Tutti noi abbiamo letto almeno un giallo, ma chi conosce veramente ciò che si nasconde dietro le quinte di questo genere intramontabile? Quali sono le scelte editoriali che hanno contribuito a dare fama ai nostri autori preferiti, da Camilleri a Grisham? Chi ha tradotto Camilla Läckberg? Perché Donna Leon non vuole pubblicare in Italia? Come sono cambiate le opere di Carrisi e de Giovanni nelle trasposizioni in film e graphic novel? E quali sono i nuovi gialli per ragazzi? Un’indagine dentro la filiera editoriale alla scoperta del lavoro segreto che si cela dietro i best seller del genere più amato in Italia, definito da Sciascia «la migliore gabbia dentro la quale uno scrittore possa mettersi».

Testi degli studenti del Master di primo livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena e riconosciuto dall’Università di Pavia (anno accademico 2017/2018):

Martina Altrui, Giulia Annibale, Chiara Barone, Barreca Annalaura, Sara Bartolucci, Cristina Bassi, Ilaria Maria Costanza, Silvana Immacolata Farina, Martina Ficara, Alessandra Giavara, Federica Martina Iarrera, Alessia Malvestio, Laura Mosconi, Lucia Mucia, Autilia Notaro, Laura Pegorini, Benedetta Rovardi, Pietro Segreto, Mara Varisco, Vanessa Verzeletti.

INTRODUZIONE E SOMMARIO

Comunicato stampa presentazione Bookcity 2018