Edizione 2008-2009

A Pavia un nuovo master universitario per specializzare i giovani di oggi in un settore, quello editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali, fornite attraverso corsi universitari (con docenti di  atenei prestigiosi), incontri con esperti del settore, scrittori e stage nelle principali realtà editoriali (come Rizzoli, Mondadori, De Agostini, Longanesi, Saggiatore, Motta, Corbaccio, Interlinea, Marcos y Marcos, e altre).
Nella prima edizione si sono tenute lezioni e seminari con il responsabile dell’ufficio stampa Longanesi, il presidente della De Agostini, il direttore generale del Gruppo Mondadori, i direttori editoriali di Einaudi, Cairo e Interlinea, il direttore promozione di Messaggerie Libri, giornalisti di “Repubblica” e “Corriere della Sera”, tra gli altri. Gli studenti hanno avuto confronti diretti con scrittori come Sebastiano Vassalli. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Gian Arturo Ferrari, Mauro Bersani, Pietro Boroli, Ambrogio Borsani, Luca Toselli, Valentina Fortichiari, Benedetta Centovalli, Carlo Carena, Luisa Finocchi, Roberto Denti, Roberto Santachiara, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola, Antonella Battista, tra gli altri

OBIETTIVI
Il Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario “Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia (che rilascia il relativo diploma con valore legale), si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza una delle diverse professioni legate al mondo della moderna editoria.

MODALITA’
La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 390 ore), stage di due mesi presso studi editoriali e case editrici. È poi richiesto lo studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 cfu.

STRUTTURA: Lezioni, laboratori, incontri
Il Master prevede una serie di lezioni frontali – svolte da professori universitari – su materie di base, volte a fornire i fondamenti culturali e teorici del settore editoriale (dalla storia dell’editoria contemporanea alla gestione dell’impresa editoriale, dalla progettazione alla materialità/paratesto del libro); numerosi laboratori in cui, con la guida di esperti del settore, gli allievi possono mettersi alla prova nell’applicazione dei concetti acquisiti (dalle basi di grafica e di informatica editoriale – per prendere contatto con i maggiori programmi utilizzati a livello internazionale, ben oltre Word: da XPress a InDesign –alla simbologia e verifica bozze, fino alla ricerca iconografica e al web); una serie di incontri con professionisti e personalità del mondo dell’editoria, che trasmettono esperienze e forniscono contributi essenziali per entrare nel vivo del processo editoriale, delle sue caratteristiche, dei suoi prodotti. Lezioni, laboratori, incontri, sono infine completati da un periodo di due mesi di stage in importanti aziende editoriali (case editrici, studi editoriali). L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto, in cui gli allievi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.  Sono previste visite a fiere e saloni del libro, e presso laboratori e studi tipografico-editoriali.

INSEGNAMENTI
I docenti, scelti nel mondo dell’accademia per quel che riguarda gli aspetti teorici dell’insegnamento, saranno affiancati da esperti e professionisti qualificati del settore per i laboratori e gli incontri tematici. Quattro le linee portanti dell’approccio didattico:
– basi letterarie e culturali, nazionali e internazionali, del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate ai laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale);
– il prodotto editoriale, dalle fasi produttive alla fruizione del lettore (con laboratori di progettazione di prodotto editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, verifica bozze);
– il libro come oggetto di mercato, dall’impresa editoriale alla funzione comunicativa, dal marketing alle aspettative dell’acquirente;
– le professioni legate all’editoria, illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale (incontri con autore, editore, editor, redattore, tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, addetto stampa, libraio).

STAGE
Le seguenti case editrici hanno dato la disponibilità a ospitare studenti per lo stage obbligatorio (che si svolgerà nei mesi tra settembre e novembre 2009): Mondadori, Longanesi, Rizzoli e gruppo RCS, De Agostini, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, Joker, Corbaccio, PBM editori, Piemme, Einaudi, Interlinea, Iperborea, Marcos y Marcos, San Paolo, Motta e altri.

REQUISITI E CRITERI DI ISCRIZIONE
Possono iscriversi laureati (laurea triennale e specialistica, quadriennale del vecchio ordinamento) delle facoltà di Lettere, di Lingue e Culture moderne, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche, di Scienze dei Beni culturali, di Scienze della Comunicazione, di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, di Filosofia.
Il numero massimo di ammessi è 25.
Per l’ammissione saranno valutati il curriculum studiorum, il voto di laurea, eventuali pubblicazioni di carattere scientifico inerenti l’oggetto del Master. Nel caso di ex-aequo, si darà la precedenza ai candidati più giovani.
La domanda di ammissione va presentata entro il 16 gennaio 2009, secondo le modalità e corredata dai documenti richiesti dal bando pubblicato presso il sito dell’Università di Pavia: www.unipv.it

DURATA
Il Master ha durata annuale. L’inizio è previsto per la seconda metà di febbraio del 2009, con la conclusione entro la fine di giugno. Le lezioni settimanali si svolgono nelle intere giornate di giovedì e venerdì e nella mattina di sabato. I mesi da settembre a novembre sono occupati dagli stage.

TASSE E CONTRIBUTI
La tassa di iscrizione è di 3500 euro.

SEDE
Il Master ha sede presso il Collegio Universitario “S. Caterina da Siena”, via S. Martino 17/a, 27100 Pavia:
www.collsantacaterina.it
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Collegio universitario Santa Caterina allo 0382 375099 o alla e-mail:
collscat@unipv.it