• Novità in libreria,  Recensioni,  Speciale Strega

    Lotta e rassegnazione in “Resto qui” di Marco Balzano

    Ci sono romanzi che sono lenti di ingrandimento su un granello di storia e romanzi che si configurano come finestre sullo sconfinato paesaggio umano. Il vetro che si interpone tra il lettore e l’autore altro non è che la voce dello scrittore. Tanto più questo vetro si presenta limpido, tanto più il lettore sarà in grado di godere di una visione perturbante. In Resto qui (Einaudi 2018) da sapiente artigiano Marco Balzano si dedica alla sua foggiatura, laminazione e finitura. Il lettore è in grado di ascoltare e osservare la storia di Trina in tre arcate: Gli anni, Fuggire e L’acqua. Attraverso la forma del diario, la voce di Trina si scioglie onesta…

    Commenti disabilitati su Lotta e rassegnazione in “Resto qui” di Marco Balzano
  • Novità in libreria,  Nuove uscite,  Recensioni

    Dolore minimo, di Giovanna Cristina Vivinetto

    Dolore Minimo Giovanna Cristina Vivinetto Interlinea 139 pagine Anno di pubblicazione: 2018 Prezzo: 12,00 €     «Mi fece il dono della pietà e dell’accettazione: da secoli attendeva che l’ascoltassi. Le diedi infine ragione. Così potei lasciarla andare e, insieme a lei, le menzogne dei miei diciannove anni.»   Se la poesia è spogliarsi di vestiti ingombranti e indossare le verità più intime, Dolore minimo è il luogo dove questo cambio d’abiti avviene in maniera spontanea: tra pietà e accettazione, tra ragione e menzogne, Giovanna Cristina Vivinetto mette a nudo se stessa esplorandosi. I versi di Dolore minimo vanno oltre la semplice esposizione personale e seguono, rincorrendola e poi abbracciandola, una scoperta sofferta ma necessaria. L’autrice di questa raccolta nasce con un altro nome e una…

    Commenti disabilitati su Dolore minimo, di Giovanna Cristina Vivinetto
  • BookUp!

    BookUp! Le uscite dall’1 al 15 giugno

    Quali libri sono usciti nella prima metà del mese? Breve summa non esaustiva di quello che potreste esservi persi. 4 giugno     Alice non lo sa di Carmen Laterza Libroza pp. 302 prezzo di copertina € 16,54   Alice è una bambina di sei anni, curiosa e sempre allegra, che osserva il mondo con sguardo puro e senza filtri. Sua madre Roberta, oberata dal lavoro e dagli impegni familiari, cerca di non far pesare sui figli il momento difficile che sta attraversando, soprattutto nella relazione con il marito Carlo. La nonna Mimì, dal canto suo, cerca di insegnare ai nipoti che la vita va presa con leggerezza e sprona…

    Commenti disabilitati su BookUp! Le uscite dall’1 al 15 giugno
  • Recensioni

    Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli, di Chiara Moscardelli

    Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli di Chiara Moscardelli Giunti Editore 320 pagine   “Ti vesti con abiti rosa svolazzanti, pigiami improbabili, cerchietti e collanine di dubbio gusto. Per non parlare del tuo lato sadomaso, che però, se posso dire la mia, è quello più intrigante. Poi, quando cominci a parlare, le acque si confondono e chi ti ascolta pensa: allora non è proprio scema.” Teresa si era alzata in piedi, furente. “Ma come…” “Ssst, fammi finire. Stavo proprio per dire che quando parli uno è attraversato da un ragionevole dubbio. Da cui l’enigma. Usi una terminologia da profiler e sembri uscita dall’Unità di analisi comportamentale per i crimini…

    Commenti disabilitati su Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli, di Chiara Moscardelli
  • Recensioni

    Begin Again, di Mona Kasten

    Begin Again Mona Kasten Sperling&Kupfer Pagine: 445 Prezzo: 14,90 euro   «…Se vuoi la stanza, ci saranno delle regole da rispettare.»   Si sa, le regole sono fatte per essere infrante e che lo ammetta o no, Kaden ne è fin troppo consapevole sin dall’inizio. Chi non è stato innamorato, chi non ha avuto paura di rischiare? Chi non si è sentito inadeguato nella nuova università, ha pensato di mollare, di aver fallito? Sono situazioni in cui si trovano i due protagonisti della storia, entrambi con un passato difficile, entrambi testardi, ma che non possono non cedere ai loro sentimenti. E poi c’è il burrascoso rapporto genitori-figli, le molestie, la violenza…

    Commenti disabilitati su Begin Again, di Mona Kasten
Vai alla barra degli strumenti