Il Master

Il Master Professioni e prodotti dell’editoria promosso dal Collegio universitario S. Caterina in collaborazione con l’Università di Pavia, offre uno dei corsi più affermati nel settore: per la qualità di docenti, esperti e testimonial; per l’apertura alla tecnologie digitali (e-book) senza dimenticare la fondamentale formazione nell’editing; per l’attenzione in fase di stage e per l’elevato grado di placement tra le realtà di questo genere.

Il master è di primo livello e ha durata annuale. Il numero massimo di studenti accolti ogni anno è  venticinque. Possono iscriversi al Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria laureati (laurea triennale e specialistica, quadriennale del vecchio ordinamento) delle facoltà di Lettere, di Lingue e Culture moderne, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche, di Scienze dei Beni culturali, di Scienze della Comunicazione, di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, di Filosofia.

Il programma è composto da lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni, incontri con personalità e professionisti del mondo dell’editoria e uno stage di almeno tre mesi presso una delle principali realtà editoriali italiane. Lo stage viene concordato con i docenti che tengono in considerazione  l’iniziativa dello studente per quanto riguarda la sede di svolgimento del tirocinio. Tra le case editrici che hanno ospitato i nostri studenti ricordiamo: Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling  & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Piemme,  Hoepli,  IBS, Interlinea,ISBN, Corbaccio, Mursia, Mimesis, Piergiorgio Nicolazzini L. A., Effigie, Studio Editoriale Asterisco, Pepe NyMi, Brioschi Editore.

Il master non è un semplice corso, ma un progetto di specializzazione che si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnico – pratico dell’editoria contemporanea.

Contatti

Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Via S. Martino 17/B
27100 PAVIA

E-mail:  mastereditoria@unipv.it
Telefono: 0382-375099

 

Vai alla barra degli strumenti