tob robinson
Top of the Books

Autrici alla riscossa – Top of the Books

Una classifica tutta al femminile con eccezione degli immancabili Carofiglio e Camilleri.

Sul podio non cedono terreno i Me contro di te, i due giovani youtubers che spopolano tra i giovanissimi con Entra nel mondo di Luì e Sofì questa settimana valgono 11 000 copie.

Al secondo posto troviamo la casa editrice Nord del gruppo Gems, che entra in classifica dopo una lunga assenza. Il romanzo, che vale circa 6 000 copie, si intitola I leoni di Sicilia, La saga dei Florio e l’autrice è Stefania Auci. La casa editrice ha spinto molto questa saga familiare, che è già stata recensita sul giornale “la Lettura” su “Il Libraio”, rivista del gruppo Gems che regala nell’edizione cartacea le prime quindici pagine del romanzo. Inoltre, il tour di presentazioni ha dato il via a una campagna pubblicitaria che ha visto l’autrice protagonista a Milano, ma ancora di più a Palermo e in altre città siciliane.

Osservando la copertina di I leoni di Sicilia, La saga dei Florio possiamo intuire che le donne del romanzo saranno fondamentali, da dietro le quinte sostengono silenziose gli uomini della famiglia Florio, sbarcata in Sicilia da Bagnara Calabra nel 1799. L’obiettivo dei capi famiglia Ignazio e Paolo è molto semplice: arricchirsi e arrivare più in alto di tutti, così da una semplice bottega di spezie approdono al commercio di zolfo, fino alla produzione di vino, gestita della seconda generazione. Questa volontà di ascesa sociale deve confrontarsi con dei concittadini ostili che rifiutano gli stranieri e con i moti ottocenteschi che porteranno all’unità d’Italia. Una saga familiare accompagnata da una scrittura scorrevole, con qualche accenno dialettale, i periodi sono brevi, virgole e congiunzioni abbondano. Già venduto in cinque paesi e opzionato per una serie televisiva, I leoni di Sicilia, la saga dei Florio ha il pregio di raccontare una storia vera riportando alla luce nomi e fatti dimenticati, frutto di studi e approfondimenti di Stefania Auci già autrice del romanzo storico Florence edito dalla Harlequin Mondadori.

Perdono una posizione La gabbia dorata e The Mister, al quinto posto resta stabile Camilleri

C’è invece una new entry, ben nota ai lettori, in settima posizione: si tratta di Alessia Gazzola che torna in libreria con Lena e la tempesta pubblicato da Garzanti. Non si tratta però di un’indagine dell’anatomopatologa Alice Allevi, ma di un nuovo romanzo dove la protagonista è Lena, un’illustratrice alla deriva che decide di tornare sull’isola delle sue estati per ritrovare sé stessa e ricominciare; inevitabile l’incontro con un lui. Poche righe di una trama che ricorda l’ultimo libro di Chiara Gamberale, ma il genere vende bene e Alessia Gazzola ha tutte le carte in regola per raccontare storie.

angela marsons
Angela Marsons

Ultima new entry della settimana è Angela Marsons con il thriller di Newton Compton Linea di Sangue. Il quinto volume della serie con protagonista la detective Kim Stone si legge tutto d’un fiato, un thriller psicologico con al centro due vittime di uno stesso omicida. Autrice di oltre dieci romanzi della saga (alcuni ancora non pubblicati in italiano) Angela Marsons è stata definita dal critico D’Orrico come «la regina del giallo in stile “working class”», una donna al passo con i tempi che ha molto da dire. Rifiutata da tutti gli editori, Angela Marsons decide di pubblicare da sola: oggi conta circa tre milioni di copie vendute in tre anni.

Come direbbe il critico Gian Carlo Ferretti… Niente di meglio di un rifiuto.

Classifica di “Robinson”:

1 – Me contro te, Entra nel mondo di Luì e So

2 – Stefania Auci, I leoni di Sicilia. La saga dei Florio

3 – Camilla Läckberg, La gabbia dorata

4 – E.L. James, The mister

5 – Andrea Camilleri, Km 123

6 – Alessia Gazzola, Lena e la Tempesta

7 – Angela Marsons, Linea di Sangue

8 – Gianrico Carofiglio, La versione di Fenoglio

9 – Anna Todd, After

10 – Anna Todd, After, Un cuore in mille pezzi

L’appuntamento precedente con Top of the Books: http://www.mastereditoria.it/ilblog/lui-e-sofi-the-mister-top-of-the-books/

Eleonora Bitti

Vai alla barra degli strumenti