Book Pride Milano 2023. Incontri, dialoghi e relazioni
Eventi,  Mondo Editoriale,  News

Book Pride Milano 2023. Incontri, dialoghi e relazioni

Dal 10 al 12 marzo 2023 negli spazi del Superstudio Maxi di Milano si è tenuta la settima edizione di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, promossa da ADEI, importante appuntamento milanese atteso da tutte le lettrici e i lettori. Nessun luogo è lontano è il titolo scelto per quest’anno: in un mondo sempre più polarizzato e diviso da barriere Book Pride ha deciso di mettere al centro l’inclusione, i luoghi e la loro interconnessione, per interrogarsi sul tempo presente, dopo due anni di lontananza.

La fiera è stata organizzata in quattro itinerari (Mappe, Rifugi, Fughe e Visioni) curati da Marco Amerighi e Laura Pezzino. Sono percorsi pensati per orientarsi nel difficile mondo di oggi attraverso la mediazione della lettura, «spingendo a guardare dove pochi guardano, con il coraggio di sognare quello che ancora non è possibile vedere», come recita il programma. La manifestazione milanese ha incontrato anche quest’anno un grande successo di pubblico, con più di 18.300 visitatori, ed è riuscita a coinvolgere molti giovani e giovanissimi.

Per alcuni di noi è stata la prima volta a una fiera del libro, e c’è da dire che le aspettative non sono state deluse. Passeggiare lungo i vari stand, ammirare i libri dalle copertine più disparate, colorate e bizzarre e, in più, la cordialità e la disponibilità dei collaboratori delle case editrici faceva venire voglia di fermarsi a chiacchierare e chiedere informazioni su ogni titolo presente. Ma, ahimè, il tempo non sarebbe bastato per dare un’occhiata all’intera esposizione.

Un labirinto di editori

Gli oltre 180 stand disposti negli ampi spazi del Maxi ci hanno mostrato l’immagine di un’editoria indipendente italiana di qualità, multiforme e vivace, ricca di proposte culturali di rilievo. Ricordiamo qui solo alcune delle realtà presenti, con le quali abbiamo avuto modo di confrontarci. La prima è Accento, giovanissima casa editrice fondata da Alessandro Cattelan, volto noto della televisione e del web, che ha presentato a Book Pride un catalogo originale, dinamico, orientato alla scoperta di nuove voci esordienti. Poi Asterisco Edizioni, un collettivo editoriale indipendente che ha deciso di mettere al centro l’inclusione, approfondire e diffondere temi di attualità sotto un punto di vista storico, sociale e politico. E Tlon, casa indipendente legata a un progetto di divulgazione culturale, ha proposto invece un catalogo organizzato in libri che trattano di scienze sociali e studi di genere, filosofia e storia del pensiero.

Presente anche Marcos y Marcos con molte novità tra cui una nuova raccolta di poesie di Cristina Alziati e il primo romanzo di Alessandro Della Santunione, Poco mossi gli altri mari; Voland, casa editrice romana con un ricco catalogo specializzato in letterature dell’est Europa. Tra gli autori di maggior successo si ricordano il bulgaro Georgi Gospodinov – che a Book Pride ha presentato la raccolta Lettere a Gaustìn e altre poesie – vincitore nel 2021 del premio Strega europeo con Cronorifugio, Mircea Cărtărescu, celebre autore romeno e Amélie Nothomb, amata scrittrice belga autrice di Sete, Primo sangue e altri libri di successo.

Book Pride ci ha ricordato che occorre essere sempre curiosi, aperti al confronto. Per noi masteristi è stata un’ottima occasione per conoscere di persona professionisti del settore, dialogare con esperti, incontrare editori, addetti stampa e autori. È stata utile e interessante per comprendere il mondo editoriale dai diversi punti di vista. La fiera si sposterà dal 6 all’8 ottobre nel Palazzo Ducale di Genova, capitale italiana del libro 2023.  Ma noi siamo già in attesa della prossima edizione!

Lorenzo Steffani e Alice Fiorani