Recensioni
-
“Senza respiro” di Raffaella Mottana: dov’è il confine fra il dolore e il piacere?
Arriva un altro schiaffo, poi un altro. Gli occhi si riempiono di lacrime, respirare si fa ancora più difficile. Non riesce a trattenere un singhiozzo rumoroso. Si morde l’interno delle labbra, quando Tommaso…
-
Scrivere di terra e di cielo: “Giorno di vacanza” di Inès Cagnati
Quando si leggono i romanzi di Inès Cagnati non si può che pensare all’illogica consapevolezza dei matti e dei bambini, alla miseria e, qualche volta, all’insensata bruttezza dell’essere umano. Giorno di vacanza (Le…
-
Donne da un altro pianeta: la lotta di Ono Miyuki contro le convenzioni
«Quand’è stata la prima volta che ho pensato di voler mangiare un uomo?» Si apre con questo macabro interrogativo la raccolta di racconti Donne da un altro pianeta della scrittrice giapponese Ono…
-
Un viaggio tra le contraddizioni dell’America anni ’60
Dal primo momento in cui il lettore sfoglia questo graphic novel, capisce di trovarsi davanti a qualcosa di estremamente particolare: una storia fatta di storie, apparentemente non legate tra loro. Monica non è…
-
La mia Ingeborg: storia di un’autodistruzione centrifuga
La mia Ingeborg è un romanzo sui generis: una storia d’amore carica della suspence propria del thriller. Uscita dalla penna di Tore Renberg (Stavanger, classe ’72), l’opera entra nel panorama editoriale norvegese nel…