Vai alla barra degli strumenti
collane ebook
News

Nuove collane e instant book: raggiungere il lettore in un momento di crisi

Abbiamo a più riprese analizzato la situazione attuale dell’editoria, messa in seria difficoltà dall’emergenza sanitaria. Molte sono state le iniziative a sostegno dei lettori e delle librerie, all’insegna della solidarietà digitale (e non). Ma anche gli editori hanno espresso le loro preoccupazioni, alla luce di dati non rassicuranti. In che modo, dunque, le case editrici si stanno reinventando per superare la crisi? Vediamo insieme alcune collane neonate, tutte dedicate agli ebook, che in questo momento sono uno dei mezzi principali per raggiungere il lettore.

Gli Squali – La Nave di Teseo

Come si legge sul sito de La Nave di Teseo, Elisabetta Sgarbi (Direttore Generale ed Editoriale) definisce Gli Squali come un “tentativo di non rimanere fermi”. La nuova collana di ebook è dedicata al noir. Gli scritti, non tutti ma per la maggior parte inediti, provengono da penne nazionali ed internazionali. Sicuramente il progetto incontrerà il favore degli amanti del genere, ma, considerato il prezzo irrisorio ed accessibile delle pubblicazioni, potrebbe anche portare nuovi lettori ad avvicinarsi ad esso o quantomeno fare un tentativo.

Microgrammi – Adelphi

“Costretti alla clandestinità, i libri prosperano. È già accaduto non poche volte – e adesso tentiamo di farlo succedere di nuovo”. Questo dichiara Adelphi sul proprio sito, presentando la collana Migrogrammi. Alcune delle pubblicazioni in calendario per la casa editrice saranno così proposte, almeno per ora, in formato solamente digitale, rimandando ad un futuro purtroppo imprecisato la versione cartacea. Ma la collana includerà anche testi non inizialmente previsti, pronti a stupire il lettore. La collana sarà composta di vari racconti, definiti “minuscoli libri autonomi”.

Molecole – Piemme

Tra le nuove collane, si inserisce anche Molecole, di Piemme. In questo caso si tratta di una serie di instant book, il cui intento è quello di rappresentare nell’immediato la realtà difficile che stiamo vivendo. I temi trattati sono i più attuali e sentite e riguardano sanità, politica, istruzione e molto altro. Il primo libro coniuga due tematiche sicuramente scottanti: si tratta di Covid-19 e cambiamento climatico di Federica Gasbarro.

Clouds – Longanesi

Anche Clouds di Longanesi è una collana di instant book, sempre dedicata alla disamina della pandemia attuale. La prima pubblicazione è stata Conosci il tuo nemico. Cos’è, da dove viene e cosa ci insegna il coronavirus di Valerio Rossi Albertini. Lo scopo è quello di puntare su voci autorevoli in grado di dare risposte chiare alle domande che tutti ci stiamo ponendo, ma anche offrire spunti per affrontare il periodo di isolamento (come con il testo Bambini a casa e felici: le attività Montessori di Annalisa Perino).

Su queste due collane, possiamo porci alcune domande. Incontreranno l’interesse del pubblico o i lettori, bombardati di informazioni, rifuggiranno ulteriori approfondimenti riguardanti il Coronavirus? Oppure, ancora, voci accreditate e testi più sistematici possono, forse, essere visti come chiarificatori in un momento di gran confusione? La risposta starà, in fondo, nei dati di vendita.

Francesca Aliperta