14 FEBBRAIO 2013 Inaugurazione 6. Edizione

logo master

Inaugurazione 6. Edizione 2013

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO ORE 17,30

LECTIO MAGISTRALIS DI MARIAGRAZIA MAZZITELLI

DIRETTORE EDITORIALE SALANI

Da Pinocchio a Harry Potter:
la cucina dei best seller

 

 Locandina

COLLEGIO UNIVERSITARIO S. CATERINA DA SIENA

VIA SAN MARTINO 17/B, PAVIA

santacaterina.unipv.it

www.unipv.it

 

“Da Pinocchio a Harry Potter: la cucina dei best seller. Una testimonianza per i 150 anni della casa editrice Salani”
Lectio magistralis di Mariagrazia Mazzitelli direttore editoriale Salani in occasione dell’inaugurazione della VI edizione del Master in editoria dell’Università di Pavia

PAVIA. GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2013 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze Enrico Magenes del Collegio Universitario S. Caterina  via San Martino 17/B, si terrà l’inaugurazione ufficiale della sesta edizione del Master di I livello “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio S. Caterina e dall’Università degli Studi di Pavia.

Per l’occasione sarà ospite MARIAGRAZIA MAZZITELLI direttore editoriale Salani  che terrà una lectio magistralis dal titolo “Da Pinocchio a Harry Potter: la cucina dei best seller”. Sarà una testimonianza di un marchio storico dell’editoria italiana in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione.

Giunto alla sesta edizione, il Master universitario di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” è diventato uno dei percorsi formativi di riferimento in ambito editoriale a livello nazionale. Forma giovani da inserire nel settore editoriale offrendo le basi di una grande professionalità tecnica e culturale, fornite attraverso lezioni, incontri con esperti del settore e scrittori, e stage obbligatori nelle principali realtà editoriali (come Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling  & Kupfer, Skira, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, ISBN, Interlinea, Marcos y Marcos, Mondadori Electa, Diffusione San Paolo e altre). Nelle scorse edizioni si sono tenute lezioni e seminari con il responsabile dell’ufficio stampa Longanesi, il presidente della De Agostini, il direttore generale del Gruppo Mondadori, i direttori editoriali di Einaudi, Cairo e Interlinea, il direttore promozione di Messaggerie Libri e giornalisti di Repubblica, Corriere della Sera e Giornale.

Nell’occasione sarà presentato il volume realizzato dagli studenti della quinta dizione del master: “Inchiostro proibito. Libri censurati nell’Italia contemporanea” (Edizioni Santa Caterina)

Mariagrazia Mazzitelli vive e lavora a Milano. Nel 1985 si è laureata in Lingua  e Letteratura russa all’Università Cattolica; nello stesso anno ha cominciato a lavorare presso  la casa editrice Electa come redattrice e copy writer e negli anni ha collaborato alla rivista “Interni” di Electa e si e’ occupata dei cataloghi di mostre provenienti dai musei russi e sovietici, prima di approdare  all’ufficio stampa. Nel 1990 e’ passata alla divisione scolastica della Elemond (Electa, Mondadori, Einaudi) occupandosi della rivista “Res”, e ha curato una collana di narrativa per la casa editrice Signorelli. Dal 1995 e’ alla Salani  (oggi parte del gruppo editoriale Mauri Spagnol GeMS) con  Luigi Spagnol e Donatella Ziliotto. Dal 2000 e’ direttore editoriale della casa editrice che si occupa di letteratura per ragazzi e per adulti e che nel 2012 ha festeggiato i suoi 150 anni di attività.

Ingresso libero