29-01-2020 – CINQUANT’ANNI DI SELLERIO: DA SCIASCIA A CAMILLERI – Inaugurazione XIII edizione Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria

Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes

Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 17:30
In occasione dell’inaugurazione della XIII edizione del Master in “Professioni e prodotti dell’Editoria” del Collegio Universitario S. Caterina-Università di Pavia

CINQUANT’ANNI DI SELLERIO:
DA SCIASCIA A CAMILLERI
lectio magistralis di ANTONIO SELLERIO,
a colloquio con ROBERTO CICALA,
con interventi di
ALESSANDRO GRAZIOLI (ufficio stampa)
E GIORGIO FONTANA (scrittore)

Locandina (.PDF)

PAVIA. Mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 17.30, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena (via San Martino 17/B, Pavia), Antonio Sellerio racconta i cinquant’anni della storica casa editrice fondata nel 1959 da Enzo ed Elvira Sellerio, sotto il nome di Edizioni Esse, e guidata oggi dai figli Antonio e Olivia.

Un viaggio attraverso le celeberrime copertine blu, a partire da Leonardo Sciascia, lo scrittore che con il suo Affaire Moro nel 1978 vendette più di centomila copie e lanciò la Sellerio sul mercato nazionale, fino ad Andrea Camilleri, che esordì nel 1984 con La strage dimenticata, diventando poi un fenomeno editoriale da cinque milioni di copie.

Nel 1979 nasce, sotto la consulenza di Sciascia, la collana La Memoria, con i libri blu che nel tempo finiranno per caratterizzare l’intera casa editrice, e che resta ancora oggi la collana di punta, con oltre venti novità l’anno. Libri stampati in formato tascabile con le sovraccoperte blu e l’illustrazione scelta da opere d’arte e inscritta in una cornicetta dello stesso colore dei titoli: uscirono così grandi scrittori come Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, Antonio Tabucchi e Luisa Adorno.

Oggi, a cinquant’anni dalla fondazione, la casa editrice pubblica tra i 50 e i 60 nuovi titoli all’anno e nel 2018 è stata prima in classifica per moltissime settimane con Andrea Camilleri, Alicia Giménez-Bartlet e Antonio Manzini.

Vanta inoltre a catalogo autori del calibro di Margaret Doody, Marco Malvaldi, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini, Maurizio De Giovanni, i palermitani Gian Mauro Costa e Gaetano Savatteri.

Durante la serata inaugurale interverranno Alessandro Grazioli – responsabile ufficio stampa Sellerio – e lo scrittore Giorgio Fontana, il cui nuovo romanzo Prima di noi uscirà nelle librerie il 30 gennaio. Fontana ha già pubblicato con Sellerio Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016). È sceneggiatore per Topolino, collabora con diverse testate e insegna scrittura.

IL MASTER

Il Master in “Professioni e prodotti dell’editoria”, a livello nazionale uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale, è un corso professionalizzante finalizzato a fornire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza i diversi mestieri legati al mondo della moderna editoria.

Un laboratorio per le professioni dell’editoria, con una lunga esperienza e uno staff docenti di primo piano. Uno dei valori aggiunti è la realizzazione di un volume poi messo in distribuzione libraria e presentato ai maggiori festival italiani.

Nel corso della serata inaugurale, gli allievi della dodicesima edizione – in dialogo con Roberto Cicala di Interlinea e docente del Master – parleranno del loro volume, Visto si premiI retroscena dei premi letterari (Edizioni Santa Caterina, 2019), con prefazione di Annarita Briganti.