Ha avuto ufficialmente inizio la diciassettesima edizione del Master in Professioni e Prodotti dell’editoria. La classe, composta da 18 studenti, ha iniziato a frequentare le lezioni presso il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia, e sta lavorando con i primi professori tra materie teoriche ed esercitazioni pratiche.
Il percorso del Master prevede un periodo di 5 mesi di lezioni teorico-pratiche in classe (da febbraio a fine giugno), al quale seguirà un periodo di stage garantito di 400 ore da svolgere in alcune tra le principali realtà editoriali italiane. Tra le case editrici per gli stage segnaliamo Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di Teseo, Laterza, Salani, Marsilio Editori, Longanesi, Babalibri, Il Mulino, Sperling & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Edizioni E/O, TEA, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori Electa, Nord, Touring Editore, Marcos y Marcos, Pearson e molte altre.
Il master non è un semplice corso, ma un progetto di specializzazione che si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnici/pratici dell’editoria contemporanea. Tra le materie dei corsi segnaliamo mediazione editoriale, diritti d’autore, redazione ed editing, gestione dell’impresa editoriale, ufficio stampa, marketing, laboratori di impaginazione e informatica editoriale, e-book. Un percorso formativo completo che permetterà ai ragazzi di muovere il primo passo verso una carriera nel mondo dell’editoria.