-
Tra il visibile e l’invisibile: intervista al fondatore de La Noce d’Oro
La Noce d’Oro nasce nel 2021, dapprima da un’esperienza di traduzione condivisa. Arrivate poi le prime pubblicazioni, il catalogo ha preso forma con titoli sotto falso nome o pseudonimo, o con opere minori…
-
L’editoria del mondo nordico: intervista a Pietro Biancardi
Pietro Biancardi, succeduto come editore di Iperborea alla madre – nonché fondatrice della casa – Emilia Lodigiani, è l’ideatore del festival dei Boreali e della collaborazione con “Il Post” che ha prodotto le…
-
“Senza respiro” di Raffaella Mottana: dov’è il confine fra il dolore e il piacere?
Arriva un altro schiaffo, poi un altro. Gli occhi si riempiono di lacrime, respirare si fa ancora più difficile. Non riesce a trattenere un singhiozzo rumoroso. Si morde l’interno delle labbra, quando Tommaso…
-
Scrivere di terra e di cielo: “Giorno di vacanza” di Inès Cagnati
Quando si leggono i romanzi di Inès Cagnati non si può che pensare all’illogica consapevolezza dei matti e dei bambini, alla miseria e, qualche volta, all’insensata bruttezza dell’essere umano. Giorno di vacanza (Le…
-
«In una redazione romana vivevano dei tolkieniani»: intervista a Roberto Arduini
Il 3 gennaio 2018, sotto l’egida dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, nasce Eterea Edizioni e già dalle prime pubblicazioni se ne capisce la missione: esplorare J.R.R. Tolkien e la letteratura fantastica. Tra saggistica, narrativa,…