News

Il blog 2022

Il blog è una vetrina online dove gli studenti del master collaborano attivamente. In questa sezione, conoscerete più da vicino la realtà del Master in professioni e prodotti dell’editoria, oggi alla sua quindicesima edizione, e i ragazzi che vi lavorano con cura.

Ogni anno, i partecipanti al master si mettono alla prova impegnandosi a rendere disponibili articoli, recensioni, informazioni, news e approfondimenti che riguardano il mondo editoriale. Un canale in continuo aggiornamento, dove troverete anche le testimonianze delle attività svolte durante il percorso di studi.

 

IL MASTER

Il Master “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio universitario S. Caterina con l’Università di Pavia propone uno dei corsi più affermati nel settore: per la qualità di docenti, esperti e testimonial; per l’apertura alle tecnologie digitali (e-book) ma senza dimenticare la fondamentale formazione nell’editing; per l’attenzione in fase di stage; per l’elevato grado di placement; per l’esperienza fondamentale di un volume interamente scritto e realizzato redazionalmente dai partecipanti al master. Quest’ultimo, in particolare, è il progetto principale di tutto l’anno accademico e permette un punto di partenza editoriale per gli studenti.

Il tema principale di questa quindicesima edizione è legato al mondo green editoriale: un argomento contemporaneo e innovativo. I partecipanti al master saranno tenuti a studiare più da vicino questa realtà e non mancheranno di pubblicare contenuti inerenti ai loro studi.

Il master ha durata annuale ed è destinato a un massimo di venticinque partecipanti, di solito provenienti da tutt’Italia.

Sono previste lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni, incontri con personalità e professionisti del mondo dell’editoria e uno stage di almeno tre mesi presso una delle principali realtà editoriali italiane. Il master non è un semplice corso, ma un progetto di specializzazione che si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnici/pratici dell’editoria contemporanea.

 

I NOSTRI SOCIAL

Uno degli aspetti fondamentali di questo master è la totale gestione in autonomia di ogni singolo social media da parte degli studenti. Importanti e da non sottovalutare sono gli aspetti social di una casa editrice, ed è per questo che ogni studente è tenuto a lavorare in prima persona all’aggiornamento delle piattaforme del master. A partire da questa edizione, i frequentanti hanno, inoltre, pensato all’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione per poter restare sempre aggiornati alle nuove tendenze. Quest’anno troverete novità, aggiornamenti, notizie principali, curiosità e informazioni editoriali anche su TikTok e ascoltando il nostro podcast!

 

IL NOSTRO TEAM 2022

Il lavoro del blog e di tutte le nostre piattaforme è un lavoro collettivo, ma ogni social media ha il suo quartier generale a cui fare riferimento. In questo spazio, vi presentiamo i ragazzi che staranno dietro le quinte del gruppo blog 2022, assieme agli autori che hanno permesso loro di sognare.

presentazione gruppo blog 2022 presentazione gruppo blog 2022

Martina Marando