“Porci con le ali” e oltre. Incontro con Lidia Ravera il 13 maggio 2023

Sono passati quasi cinquant’anni dalla pubblicazione di Porci con le ali, la storia che Lidia Ravera insieme a Marco Lombardo Radice pubblicava con gli pseudonimi di Antonia e Rocco. Eppure, ancora oggi, quel libro torna a far parlare di sé e ad essere attuale. Il 13 maggio alle ore 11 presso la Sala Magenes del Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia l’autrice dialogherà con Roberto Cicala e gli alunni del Master in Professioni e Prodotti dell’editoria tornando sul caso editoriale che in quegli anni fece tanto discutere.

Il caso di Porci con le ali torna d’attualità in un momento in cui la società torna a interrogarsi e a riflettere sulla condizione giovanile. Un’analisi utile a ripercorrere il passato, ma anche ad attualizzare il presente, in un’analisi storica che mette in prospettiva le battaglie per la libertà dei ragazzi desiderosi, oggi come allora, di lasciarsi alle spalle il senso di angoscia e frustrazione che li accompagna.

Proprio di liberazione tratta anche l’ultima opera di Lidia Ravera: Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi dell’età, un saggio che offre una prospettiva nuova sul tempo che passa e sull’età che avanza e che spiega come «il tempo, da nemico che striscia alle tue spalle aspettando una resa incondizionata, possa trasformarsi in un alleato che ti consente una libertà imprevista e una vera rivoluzione interiore». Libertà e rivoluzione, dunque: due temi fondamentali della narrazione di Lidia Ravera, autrice letteraria, ma anche sceneggiatrice cinematografica e televisiva estremamente prolifica, che in oltre quarant’anni di carriera ha saputo spaziare tra i generi e tra i linguaggi attraversando il tempo.