NEWS: ORE 18.30 – 21/05/2021 MÀKARI INCONTRO CON GAETANO SAVATTERI

Màkari
Le avventure di Lamanna e Piccionello, dai romanzi Sellerio alla serie TV

Venerdì 21 maggio 2021, ore 18,30.

L’evento online: registrarsi qui per ricevere il link Zoom dell’evento

Il giornalista e scrittore, in dialogo con gli alunni della quattordicesima edizione del Master, racconterà la storia di Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, l’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani creati dalla penna di Savatteri e resi celebri prima dai romanzi Sellerio e poi dalla serie tv (con Claudio Gioè e diretta da Michele Soavi) trasmessa a marzo da Rai1.

Le prime avventure di Lamanna e Piccionello, nate e cresciute nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema edite da Sellerio tra il 2014 e il 2016, vengono ripubblicate dalla stessa casa editrice  nel 2021 nel volume Quattro indagini a Màkari, in occasione del debutto della serie tv.

 

 

 

 

 

GAETANO SAVATTERI

Giornalista e scrittore, nato a Milano nel 1964, a 12 anni torna con la famiglia in Sicilia, a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. Nel 1980 è tra i fondatori del periodico Malgrado Tutto, che vanta la pubblicazione di alcuni articoli di autori come L. Sciascia, G. Bufalino, V. Consolo, A. Camilleri, G. Bonaviri e M. Collura. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma come inviato de L’Indipendente; successivamente ha lavorato per il Tg3  e il Tg5. Autore anche di saggistica, il suo primo romanzo risale al 2000, La congiura dei Loquaci, edito dalla casa editrice Sellerio, con cui pubblicherà molti altri libri, tra cui i racconti di Lamanna e Piccionello.

Dal 2013 al 2020 è stato direttore artistico di Trame, Festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme.
Dal 2021 è direttore artistico di Una Marina di libri, festival palermitano dell’editoria indipendente.

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

LOCANDINA