Obiettivi e struttura

Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione e all’aggiornamento culturali, e a quelli tecnico-pratici del settore editoriale, specialmente librario, aperto al mondo digitale e degli e-book, tra audiolibri, social e AI, con attenzione all’editing e alla promozione e con l’opportunità di produrre interamente durante il corso un volume finale messo poi in distribuzione. Per ottenere tali risultati l’offerta didattica del Master in editoria di Pavia si articola in quattro linee portanti:

1) basi umanistiche e culturali dell’editoria contemporanea (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla produzione e alla comunicazione editoriale);

2) meccanismi del prodotto editoriale (dalle fasi progettuali e produttive alle modalità di fruizione del lettore, con laboratori di revisione della traduzione, progettazione editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, impaginazione e verifica bozze, gestione contenuti sul web);

3) libro come oggetto di mercato (dalle basi di impresa editoriale alle funzioni comunicative e commerciali, compresi scouting, gestione contenuti per blog e metadati, tra marketing e aspettative dell’acquirente, fino alla distribuzione, senza tralasciare la progettazione di eventi culturali, anche multimediali);

4) professioni dell’editoria (illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale: incontri con autore, editore, editor, redattore, grafico/tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, giornalista/addetto stampa, libraio).