Chi Siamo

A Pavia dal 2008 ha sede uno dei master italiani più autorevoli nel campo editoriale. Il Master “Professioni e prodotti dell’editoria” dell’Università di Pavia presso villa Necchi del Collegio universitario S. Caterina da Siena, collegio di merito, ha lo scopo di formare professionisti nel mondo dei libri in grado di inserirsi nelle diverse fasi della filiera produttiva. L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche dell’editoria di oggi caratterizza il percorso formativo e didattico, a conclusione del quale emerge una figura professionale capace di progettare e valutare contenuti, di impostarli dal punto di vista grafico o paratestuale, di produrli e di commercializzarli, comunicandoli anche in modalità digitale e on line, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

DALLA CARTA AL DIGITALE E ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La preparazione offerta dal Master offre, attraverso lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti, infine stage, la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono legati alla gestione di contenuti e alle fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale (editoria libraria o periodica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie di ideazione, organizzazione e comunicazione di progetti culturali, agenzie web, e-book).

ELEMENTI DISTINTIVI DEL MASTER DI PAVIA

Il Master in editoria di Pavia si è distinto tra i migliori master italiani in tema editoriale, con citazioni e riscontri positivi su quotidiani e riviste (“Corriere della sera”, “la Repubblica”, “Il Sole 24 Ore” ecc.), risultando frequentato da studenti provenienti da ogni parte d’Italia., con placement superiori alla media e diplomati assunti nelle maggiori realtà editoriali nazionali. La segreteria organizzativa del master è infatti divenuta punto di riferimento per gli uffici HR dei principali gruppi editoriali e case editrici indipendenti italiane nella ricerca dei candidati qualificati per posizioni lavorative aperte.

Il Master “Professione e prodotti dell’editoria” dell’Università di Pavia vanta una serie di opportunità distintive:

-laboratori e prove individuali e di gruppo con i maggiori esperti del settore

-progettazione e produzione di tutte le fasi di un volume originale messo in commercio, i cui autori sono gli allievi del master

-partecipazione a fiere ed eventi come il Salone internazionale del libro di Torino

-supporto per soluzioni abitative, con posti nel Collegio S. Caterina

-affiancamento postdiploma con servizio costante di stage e placement per studenti in corso e diplomati delle passate edizioni

Per saperne di più…