Nella giornata di giovedì 2 febbraio 2023 ha preso il via la nuova edizione del Master in Professioni e Prodotti dell’editoria dell’Università di Pavia e promosso dal Collegio Universitario Santa Caterina da Siena.
Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione culturale, e a quelli
tecnico/pratici del settore editoriale, specificamente librario, ma aperto al mondo digitale e degli e-book, con attenzione all’editing e alla
promozione e con la produzione di un volume finale. Per ottenere tali risultati l’offerta didattica si articola in quattro linee portanti: 1) basi
letterarie e culturali del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale); 2)
prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive alla fruizione del lettore (con laboratori di progettazione editoriale, informatica editoriale,
ricerca iconografica e grafica, editing, verifica bozze, contenuti sul web); 3) libro come oggetto di mercato (dall’impresa editoriale alla
funzione comunicativa, dal marketing alle aspettative dell’acquirente, fino alla distribuzione); 4) professioni legate all’editoria (illustrate da
tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale: incontri con autore, editore, editor, redattore, grafico, tipografo, direttore commerciale,
archivista editoriale, agente letterario, distributore, giornalista addetto stampa, libraio).