Classici: strategie di sopravvivenza. Casi editoriali tra promozione e rinnovamento

Classici: strategie di sopravvivenza

Casi editoriali tra promozione e rinnovamento

 

Presentazione di Carlo Carena. Con una nota di Andrea Kerbaker

Edizioni Santa Caterina
Collana “Libri di libri. Quaderni del Master di editoria”
Pavia 2021
ISBN  ISBN 978-88-96120-42-2

 

Disponibile da novembre 2021

EURO 20,00

E’ possibile prenotare il volume al prezzo di 15 euro 

ACQUISTA

«Cos’è un classico? È un sopravvissuto» rispondeva Umberto Eco, ma come fa un classico a sopravvivere? Come si rinnova nella veste editoriale e negli apparati paratestuali?Finalmente una raccolta di saggi, arricchita da interviste, traccia un percorso aggiornato attraverso le varie strategie editoriali di rinnovamento dei classici: da “Oscar” e “BUR” alle “edizioni nazionali”, dai “Millenni” ai “Meridiani” passando per Dante in graphic novel fino alle rivisitazioni di Topolino e Geronimo Stilton.
Classici: strategie di sopravvivenza propone ventitré casi alla scoperta delle modalità di promozione dal primo Novecento alle voci più attuali, quelle degli audiolibri, dei social e delle nuove traduzioni. Del resto, scriveva Italo Calvino, «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire».