copertine lettore
Mondo Editoriale

Quale lettore sei? – La copertina del lettore occasionale

A ognuno di noi è capitato di essere attratto da un titolo, da un’immagine di copertina o dalla fama di un autore al punto da comprare impulsivamente il libro. La copertina è senza dubbio uno degli elementi paratestuali più intriganti; una “soglia”, come direbbe Genette, che invita a prendere in mano il libro, a sfogliarlo e, se è fatta davvero bene, ad acquistarlo. Scegliere la veste giusta al libro, quella che possa “sedurre” il suo lettore potenziale, è molto importante: ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini di lettura, l’abilità dell’editore sta nel saperli assecondare.

Vi proporremo quattro profili di lettori e le copertine che più li attraggono… voi in quale vi riconoscete di più?

Il lettore occasionale non è un abitudinario della libreria, più probabilmente gli capita di imbattersi in questo strano oggetto in edicola, nel reparto di un supermercato o dell’Autogrill. Lo compra per sé o come regalo a un amico perché è stato colpito dalla grafica curiosa, dal titolo (spesso assai generico) o dall’argomento scherzoso.


copertina lettore occasionale
  • Autori: Donatella Barus, Roberto Boffi
  • Titolo: Spegnila!
  • Edizioni: Bur
  • Pagine: 208
  • Tipologia: brossura
  • Prezzo: € 10,00

La grafica è sicuramente l’elemento forte della copertina. Se da un lato fa intuire immediatamente l’argomento del libro, dall’altro distoglie l’attenzione da ciò che è scritto. Oltretutto il numero delle scritte è tale da generare confusione e fa sì che il titolo vero e proprio non sia immediatamente distinguibile dal resto.

L’intento dell’editore è quello di attrarre un determinato tipo di clientela (fumatori incalliti disperati o amici e parenti disperati di fumatori incalliti), suggerendogli che in questo libro potrà trovare un metodo per smettere di fumare. Sono inseriti elementi che dovrebbero conferire autorevolezza al libro come: la citazione di Beppe Severgnini; il logo dell’Istituto Nazionale dei Tumori; l’accenno a una precedente edizione e la prefazione di un ricercatore e medico spesso presente in tv.

Dando per certo che il testo sia autorevole perché scritto da esperti del settore, è proprio la grafica così sfacciata a togliere ogni tipo di credibilità al libro. È verosimile che un cliente della libreria, incuriosito dalla copertina, decida di “varcare la soglia” e sfogliare il libro, ma è anche probabile che lo consideri semplicemente un regalo scherzoso da fare a qualcuno piuttosto che un manuale con istruzioni efficaci per smettere di fumare.


copertina lettore occasionale
  • Autori: Francesco Totti con Paolo Condò
  • Titolo: Un capitano
  • Edizioni: Rizzoli
  • Pagine: 350
  • Tipologia: brossura, illustrato
  • Prezzo: € 21,00

È quasi superfluo dire che la copertina, qui, gioca un ruolo fondamentale nell’attirare il lettore occasionale. Il nome dell’autore è quasi superfluo, l’immagine a tutto campo dell’ormai ex-capitano dell’A.S. Roma lascia ben pochi dubbi. In copertina è presente anche il nome del co-autore del libro, Paolo Condò, che però occupa naturalmente una posizione di secondo piano rispetto al personaggio Totti.

La foto in bianco e nero alimenta una sensazione di nostalgia che ha effetto sui tifosi, mentre il titolo spicca con il suo color oro, che potrebbe riferirsi anche alla caratura del personaggio e ai suoi successi in ambito sportivo.

Il libro è uscito quasi un anno e mezzo dopo il ritiro dal calcio giocato di Totti, cosa che ha contribuito a spingere il libro tra quel pubblico di appassionati di calcio che sentivano la mancanza del giocatore e che si sono quindi avvicinati a questa raccolta di memorie.


copertina lettore occasionale
  • Autori: Lorenzo Jovanotti e Franco Bolelli
  • Titolo: Viva tutto!
  • Edizioni: Add editore
  • Pagine: 544
  • Tipologia: Brossura, illustrato
  • Prezzo: € 9,90

Il lettore è, sicuramente, attirato dalla semplicità della copertina caratterizzata da un acceso colore giallo che ricorda i toni sempre allegri che caratterizzano l’autore nonché protagonista del libro.

È importante notare come non sia utilizzato il suo nome per esteso (Lorenzo Cherubini) bensì quello con cui è conosciuto e che lo ha reso famoso; subito sotto compare il nome del co-autore del libro, il filosofo Franco Bolelli.

Nell’ultima delle tre strisce bianche che interrompono il giallo compare il titolo, che richiama l’entusiasmo e la positività che caratterizzano l’artista e invita il lettore ad acquistare il libro. Sullo sfondo compare una foto del braccio dell’autore in una posa che ricorda l’artista durante uno dei suoi concerti, richiamando l’attenzione di chi è appassionato delle sue canzoni e della sua musica.

I colori, la foto e lo stile della copertina trasmettono la stessa allegria e tranquillità che Jovanotti vuole esprimere in questo testo, suggerendo l’acquisto sia a chi vuole conoscere maggiormente la vita del cantante e sia a chi vuole approfondire la sua filosofia di vita.


copertina lettore occasionale
  • Autore: Anna Premoli
  • Titolo: Come inciampare nel principe azzurro
  • Edizioni: Newton Compton
  • Pagine: 318
  • Tipologia: cartonato
  • Prezzo: 5,90 euro

Per quanto riguarda la grafica, abbiamo uno sfondo bianco che permette di mettere in risalto il resto degli elementi, in particolare il disegno del cuore che risulta banale ma di grande impatto visivo. Per il titolo è stato usato un carattere bastoni con un corpo molto grande che occupa il 50% della copertina, posto in una cornice elegante che lo fa risaltare maggiormente.

Il titolo del romanzo lo rende simile a un manuale di self-help (come fare per…) ed è quindi configurato per attrarre un target di pubblico che legge raramente o acquista libri per regalarli. Altri due elementi vengono usati dall’editore per invogliare l’acquirente all’acquisto: informazioni sull’autrice atte a conferire all’opera un certo grado di qualità, credibilità e autorevolezza, e un prezzo di copertina molto basso che lo rende accessibile a tutti.

Viene riportato in basso a sinistra il nome della collana con un corpo maggiore rispetto a quello della casa editrice, perché l’editore stesso promette al lettore che i libri di questa collana: “hanno scalato le classifiche, sono i migliori romanzi in una veste elegante e a un prezzo insuperabile”. Viene anche specificato che si tratta di un romanzo perché, a causa della sua grafica e del titolo, è facilmente confondibile con la manualistica di self-help che ha reso note le edizioni Newton Compton.

Franchini, Lazzari, Milano, Toresi

Commenti disabilitati su Quale lettore sei? – La copertina del lettore occasionale