Piano di studi

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative in aula (didattica frontale e laboratori) è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto, escluso il tirocinio per cui la frequenza è obbligatoria al 100%.

I Moduli di insegnamento sono così organizzati e verranno tenuti in lingua italiana:

 

 

 

Insegnamento/ Modulo (SSD)

 

 

Contenuti

Ore didattica frontale CFU

1) STORIA DELLEDITORIA CONTEMPORANEA

 L-FIL-LET11

Elementi evolutivi della storia editoriale otto-novecentesca con indagini mirate su importanti gruppi editoriali italiani  

16

 

2

 

2) TEORIA E PRASSI DELLA MEDIAZIONE EDITORIALE

SPS08

Lineamenti storici e culturali con presentazione, casi e analisi del lavoro e della filiera editoriale come mediazione tra l’offerta degli autori e la domanda del pubblico  

 

30

 

 

6

3) ELEMENTI DI PARATESTO NELLEDITORIA PER RAGAZZI

L-FIL-LET10

Strategie e tecniche di edizione. Implicazioni paratestuali nell’editoria per ragazzi  

5

 

1

4) ELEMENTI DI DIRITTO DAUTORE

IUS04

Approfondimenti normativi ed

esemplificazioni di casi storici e attuali

10 2
5) ELEMENTI DI GESTIONE DELLIMPRESA EDITORIALE

SECS-P08

I fondamenti socio-economici dell’impresa editoriale. Il libro tra qualità e mercato (con casi e prove di calcolo budget ecc.)  

10

 

2

6) CULTURA LETTERARIA E RICERCA IN AMBITO UMANISTICO

L-FIL-LET10 L-FIL-LET12

Fondamenti culturali-letterari della produzione libraria  

16

 

2

7) ELEMENTI DI MARKETING EDITORIALE

M-PSI06

Approfondimenti teorici ed esemplificazioni pratiche. La psicologia dell’acquirente  

10

 

2

8) ELEMENTI DI REVISIONE EDITORIALE

DELLA TRADUZIONE

Cultura e regole della traduzione letteraria 21 3
9) LABORATORIO DI GRAFICA E

IMPAGINAZIONE

Teoria e pratica dell’informatica applicata al libro 30 2
10) LABORATORIO DI REDAZIONE E VERIFICA BOZZE Metodi, regole, esemplificazioni (con esercitazioni su casi reali) 30 3
11) LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

EDITORIALE

Teoria e pratica della progettazione di un libro 30 2
12) LABORATORIO DI RICERCA

ICONOGRAFICA

Il libro e l’icona: proposte metodologiche ed esempi pratici 5 1
13) LABORATORIO DI EDITING

A. saggistica= 8 ore

B. scolastica= 12 ore

C. turistica/illustrati= 10 ore

Regole ed esemplificazioni di editing 30     3
14) LABORATORIO DI UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA

(A=20 ore; B=5 ore)

A)  ufficio stampa e social media

B)  gestione mailing list e festival-eventi

 

24

 

2

15) LABORATORIO DI CONTENUTI ON

LINE (LIBRARIO E PERIODICI)

Siti web di ambito editoriale e tecniche di booktrailer 20 2
16) LABORATORIO DI GESTIONE BOOKSHOP Tecniche di organizzazione e gestione di un bookshop 5 1
17) LABORATORIO DI EBOOK

(EDITORIA MULTIMEDIALE)

Applicazioni multimediali per lettura e distribuzione di contenuti editoriali in forma digitale (e-book)  

20

 

2

18) LABORATORIO DI EDITING PER LA

NARRATIVA

Teoria e pratica della scrittura narrativa, con esemplificazioni ed esercitazioni 20 2
19) LABORATORIO DI SCRITTURE PER

LA COMUNICAZIONE EDITORIALE

Teoria della scrittura giornalistica. Esemplificazioni pratiche 10 1
20) LABORATORIO DI EDIZIONI A

TIRATURA LIMITATA

Presentazione di esperienze di creazioni tipografiche artigianali 5 1
 

21) INCONTRI CON LAUTORE

(tre  tipologie)

Seminari con: A un narratore, B un narratore per bambini, C un saggista. Strategie e tecniche narrative. Rapporto autore-pubblico  

6

 

22) INCONTRO CON LEDITORE

Seminario su implicazioni culturali, socio- economiche, mass-mediatiche e politiche dell’attività editoriale  

4

23) INCONTRO CON IL DIRETTORE

COMMERCIALE E PROMOZIONE

Seminario su marketing, comunicazione rispetto al prodotto librario 2
24) INCONTRO CON IL TIPOGRAFO

(con visita in un’azienda di stampa)

Seminario su implicazioni tecniche e culturali della stampa  

4

25) INCONTRO CON LAGENTE

        LETTERARIO

Seminario sul rapporto tra autore-opera e casa editrice 2
26) INCONTRO CON LADDETTO UFFICIO DIRITTI E ACQUISIZIONI Seminario sul rapporto tra autore, casa editrice e mondo della comunicazione 2
27) INCONTRO CON IL DIRETTORE

EDITORIALE

Seminario sulla progettazione dell’attività imprenditoriale nell’editoria 2
28) INCONTRO CON IL RESPONSABILE DELLA PROMOZIONE E

DISTRIBUZIONE

Seminario su tecniche e modalità della collocazione del prodotto librario  

2

 

29) INCONTRO CON IL LIBRAIO

Seminario su tecniche e modalità di vendita del prodotto librario. I rapporti con il pubblico  

4

30) INCONTRO CON IL GIORNALISTA Seminario su esperienze di giornalismo editoriale 2
31) VISITA A FIERE/MOSTRE LIBRARIE (Torino, Milano o altre) 20

 

Tirocinio-Stage 400 16
Totale ore/CFU 1500 60