Ieri pomeriggio presso il Collegio Santa Caterina, sede del nostro Master, si è svolta la presentazione del quindicesimo volume realizzato dagli alunni del nostro corso. Via col verde. Dietro le quinte dell’editoria ambientale è un volume della collana “Libri di Libri. Quaderni del Master in editoria” che ha come tema centrale la sostenibilità in ambito ambientale. E proprio di questo abbiamo parlato insieme a Lucio Lorenzi, nostro ex studente e ora editor per la BUR di Rizzoli, e a Marco Moro, direttore editoriale delle Edizioni Ambiente.
Insieme a loro abbiamo riflettuto sul senso dell’etichetta “editoria ambientale“, e di cosa significhi lavorare in editoria oggi stando attenti alla sostenibilità e ai consumi. Del resto, lo dice anche Amitav Ghosh, autore intervistato nella nostra raccolta di saggi scritti dagli alunni: “Parlare del presente significa parlare di ambiente“: un tema più attuale che mai e che è stato intercettato dal volume che abbiamo presentato ieri.
Inoltre questa è stata l’occasione per consegnare i diplomi ai masteristi che Via col verde l’hanno scritto e che adesso stanno muovendo i primi passi all’interno del mondo dell’editoria. Una bella occasione per chiudere il cerchio della loro esperienza formativa.