SCRIVERE PER L’EDITORIA. VIAGGIO INTORNO AL LIBRO IN DIECI TAPPE
Presentazione di Maria Pia Sacchi
Edizioni Santa Caterina, 2008 – (Quaderni del Master di Editoria ; 1), pp. 61
EURO 5.00
Edizione realizzata dai partecipanti al Master di primo livello “Professioni e prodotti dell’editoria” nell’anno accademico 2007-2008. – Testi di Valentina Bari, Ylenia Bontà, Luciana Capparelli, Enrica Catania, Alessandra Colombo, Evelina Gastaldo, Sara Marcenaro, Federica Marinoni, Cecilia Milani, Nicoletta Preziosi
SOMMARIO
TESTI INTRODUTTIVI
– Introduzione. Il nostro primo libro (MARIA Pia SACCHI)
– Premessa. Le scritture editoriali
SCRIVERE PER L’EDITORIA
– La scheda di lettura
Tu sei lei. Otto scrittrici italiane a cura di Giuseppe Genna
– La prefazione
Remi in barca di Luciano Erba
– La quarta di copertina
Natale a Marradi di Sebastiano Vassalli
– La copertina
La signorina Else di Arthur Schnitzler
– Il progetto di collana
Tra le pieghe delle parole di Gian Luigi Beccaria
– L’edizione scolastica
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
– La scheda di promozione
I ritratti di Tullio Pericoli
– II comunicato stampa
Non chiamatela guerra di Luca Del Re
– La recensione
Il maestro di Andrea Laprovitera e Davide Pascutti
– L’intervista
In occasione dell’uscita di Udilla di Mino Milani
INTRODUZIONE
Il nostro primo libro
Per un editore nell’esercizio delle sue funzioni leggere un libro non è come per tutti gli altri. Che leggono per divertirsi, per imparare, per passare il tempo, per informarsi… Chi ha in mente di pubblicare un libro legge guardando avanti, annusando l’aria, mettendosi in gioco e il più delle volte sapendo di rischiare. Quanti lavorano nel mondo dell’editoria condividono consapevolmente questo destino: che però ha un fascino irresistibile, se è vero che le professioni editoriali restano un obiettivo perseguito con sorprendente tenacia da un numero di giovani costante nel tempo, se non addirittura in crescita.
È per rispondere all’urgenza di professionalità in un settore tanto ambito che il Collegio Universitario “Santa Caterina da Siena” in Pavia ha ideato e organizzato un Master di primo livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, riconosciuto dall’Università di Pavia.
La prima edizione del Master si è svolta nell’anno accademico 2007-2008, e il libro che le Edizioni Santa Caterina offrono ora al pubblico è il prodotto concreto dell’impegno delle allieve durante questo anno (e che testimonia quell’approccio di lettura a fini editoriali di cui si parlava prima). I corsi e i laboratori hanno fatto maturare competenze che qui sono state applicate con l’entusiasmo dell’opera prima, e dunque con un esito che va accolto anche per il suo valore di saggio preliminare a un percorso che si spera produttivo e, perché no?, perfino brillante. Un successo che ci permettiamo di augurare anche alle neonate Edizioni Santa Caterina, che pure si presentano al pubblico per la prima volta e che, sotto l’energica protezione della santa, vorremmo che potessero favorire circolazione di pensieri, di attività, di legami fecondi.MARIA PIA SACCHI Rettrice del Collegio “Santa Caterina da Siena”
PREMESSA
Le scritture editoriali
Se provassimo a chiederci che cosa vuol dire occuparsi di editoria, la maggior parte di noi non saprebbe dare che risposte vaghe: l’unico elemento a unificarle sarebbe l’idea che l’editore è chi materialmente fa il libro.
Questo volume mostra nella pratica in che cosa possa consistere il lavoro editoriale, mediante una panoramica sulle principali tappe attraverso le quali passa un testo, dalla progettazione alla promozione, infine alla ricezione. Il viaggio si articola in dieci momenti, ciascuno dei quali corrisponde a una tipologia di scrittura editoriale prodotta intorno al libro: ha inizio all’interno della casa editrice, procede diramandosi al suo esterno, verso il pubblico e gli addetti ai lavori, e si conclude nuovamente da dove era partito, riportando con sé i riscontri al lavoro realizzato.
Si passa così dalla recensione di un graphic novel alla prefazione per una raccolta poetica, dal progetto di collana a quello di edizione scolastica, da un’intervista a Mino Milani a una quarta di copertina per un inedito di Sebastiano Vassalli. Una silloge di elementi paratestuali che vogliono esemplificare i numerosi segni tracciati dall’editore intorno a un testo; uno strumento che aiuti il lettore a varcare le «soglie» del libro individuate da Gerard Genette.
I dieci brevi capitoli proposti sono stati realizzati come esercitazione da noi allieve del primo corso del master in “Professioni e prodotti dell’editoria” di Pavia.
Emerge da queste pagine come il lavoro dell’editore sia un mestiere trasparente, che da cinque secoli è soprattutto mediazione culturale e sapiente capacità di trasformare idee e parole in libri.