Edizione 2007-2008

 

Il Collegio Universitario “S. Caterina da Siena” promuove per l’ a.a. 2007-08 un Master di I livello, riconosciuto I dall’Università di Pavia, in “Professioni e prodotti dell’editoria”. Di durata annuale, e destinato ad un massimo di venticinque partecipanti,
il Master si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale che siano in grado di occuparsi di una o più fasi della filiera produttiva, ma che non manchino di una solida qualificazione culturale, ottenuta attraverso l’approfondimento delle fondamentali tematiche di collegamento tra gli aspetti tecnici e quelli teorici dell’editoria contemporanea. La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di circa 400 ore), stage di due mesi presso studi editoriali e case editrici. E’ poi richiesto lo studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 cfu.

OBIETTIVI
Il Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario “S. Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia (che rilascia il relativo diploma con valore legale), si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza una delle diverse professioni legate al mondo della moderna editoria.

STRUTTURA
Il Master prevede una serie di lezioni frontali – svolte da professori universitari – su materie di base, volte a fornire i fondamenti culturali e teorici del settore editoriale; numerosi laboratori in cui, con la guida di esperti del settore, gli allievi possono mettersi alla prova nell’applicazione dei concetti acquisiti; una serie di incontri con professionisti e personalità del mondo dell’editoria, che trasmettono esperienze e forniscono contributi essenziali per entrare nel vivo del processo editoriale, delle sue caratteristiche, dei suoi prodotti. Lezioni, laboratori, incontri, sono infine completati da un periodo di due mesi di stage in importanti aziende editoriali (case editrici, studi editoriali). L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto, in cui gli allevi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.

DURATA
Il Master ha durata annuale. L’inizio è previsto per la seconda metà del gennaio 2008, la conclusione entro la prima metà di giugno. Le lezioni settimanali si svolgono nelle intere giornate di giovedì e venerdì, e nella mattina di sabato. I mesi da settembre a novembre sono occupati dagli stages.

INSEGNAMENTI
I docenti sono scelti nel mondo dell’accademia per quel che riguarda gli aspetti teorici dell’insegnamento, che saranno affiancati da esperti e professionisti qualificati del settore per i laboratori e gli incontri tematici. Quattro le linee portanti dell’approccio didattico: basi letterarie e culturali, nazionali e internazionali, del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate ai laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale) il prodotto editoriale, dalle fasi produttive alla fruizione del lettore (con laboratori di progettazione di prodotto editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, verifica bozze) il libro come oggetto di mercato, dall’impresa editoriale alla funzione comunicativa, dal marketing alle aspettative dell’acquirente le professioni legate all’editoria, illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale (incontri con autore, editore, editor, redattore, tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, addetto stampa, libraio)

STAGE
Le seguenti case editrici hanno dato la disponibilità a ospitare studenti per lo stage obbligatorio (che si svolgerà nei mesi tra settembre e novembre 2008): SISMEL-Edizioni del Galluzzo; Joker; Rizzoli, Corbaccio; Mondadori scuola; Piemme; De Agostini; Interlinea; Iperborea; Marcos y Marcos; Crocetti; San Paolo; Motta.

REQUISITI E CRITERI DI ISCRIZIONE
Possono iscriversi laureati (laurea triennale e specialistica, quadriennale del vecchio ordinamento) delle Facoltà di Lettere, di Lingue e Culture moderne, di Scienze dei Beni culturali, di Scienze della Comunicazione, di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, di Filosofia. Il numero massimo di ammessi è 25. Per l’ammissione saranno valutati il curriculum studiorum, il voto di laurea, eventuali pubblicazioni di carattere scientifico inerenti l’oggetto del Master. Nel caso di ex-aequo, si darà la precedenza ai candidati più giovani. La domanda di ammissione va presentata entro il 9 gennaio 2008, secondo le modalità e corredata dai documenti richiesti dal bando pubblicato presso il sito dell’Università di Pavia (www.unipv.it).

TASSE E CONTRIBUTI
La tassa di iscrizione è di 3.200,00 euro.

SEDE
Il Master ha sede presso il Collegio Universitario “S. Caterina da Siena”, Via S.Martino 17/a, 27100 Pavia (www.collsantacaterina.it). Sono previste visite a fiere e saloni del libro, e presso laboratori e studi tipografico-editoriali. Lo stage si svolge presso importanti case editrici e studi editoriali, cui gli allievi saranno destinati, a giudizio del corpo docente, a seconda delle attitudini e degli interessi specifici.