Giudicare un libro dalla copertina? Il caso Blackwater di Neri Pozza
Mondo Editoriale,  News

Giudicare un libro dalla copertina? Il caso Blackwater di Neri Pozza

In un recente articolo del «Post» intitolato Libri interessanti, visti da fuori, viene proposta una breve ma puntuale analisi di «otto copertine che spiccano per originalità, inventiva o novità» scelte tra quelle avvistate nelle librerie tra dicembre e gennaio 2023. Tra le creazioni più singolari che si possano trovare sugli scaffali rientra a pieno titolo la copertina del volume La piena, primo capitolo di Blackwater, la gothic novel americana edita da Neri Pozza e diventata in breve tempo un fenomeno editoriale.

Blackwater, un affresco familiare immerso in una atmosfera dalle tinte gotiche, è un romanzo a puntate scritto da Michael McDowell e pubblicato in sei volumi negli Stati Uniti tra il gennaio e il giugno del 1983, secondo una formula periodica decisa dallo stesso autore. Molte sono le tematiche affrontate nel romanzo, dalla condizione femminile alla segregazione razziale nell’America rurale, dall’imprevedibilità della natura alle lotte di potere. Il successo commerciale fu notevole ma la fama di McDowell non varcò mai i confini nazionali. L’autore, originario dell’Alabama, è un volto poco noto nel nostro Paese: classe 1950, autore di romanzi e sceneggiature (celebre l’adattamento di Nightmare Before Christmas e la scrittura di Beetlejuice), secondo Stephen King è stato «il migliore autore di romanzi tascabili degli Stati Uniti».

L’editore Neri Pozza ha deciso di affidare la traduzione dei sei volumi a Elena Cantoni e di pubblicare La piena e i cinque capitoli successivi al ritmo di un volume ogni due settimane – dal 17 gennaio al 28 marzo 2023 – seguendo la scansione seriale voluta in origine dall’autore. Con Blackwater viene inoltre inaugurata “Neri Pozza Beat”, una nuova collezione che nasce con l’intento di portare in Italia ogni anno più di quaranta titoli originali in formato paperback. Si tratta di un investimento importante in un settore, quello dei tascabili, che almeno in Italia non domina il mercato, ma che necessita di nuove idee e soluzioni.

 

Grafica d’autore per tascabili di qualità

La vicenda di Elinor e della famiglia Caskey è narrata in sei libri, agili brossure di 256 pagine in classico formato tascabile economico. I volumi della saga condividono però con i paperback tradizionali soltanto il formato e il prezzo: la raffinata veste editoriale dal gusto rétro, senza dubbio inusuale e atipica, non passa inosservata sugli affollati scaffali delle librerie, con i suoi inserti e dettagli in rilievo e i molti elementi metallici dorati e luminosi che colpiscono immediatamente il lettore. Come afferma Neri Pozza sui suoi canali ufficiali, il progetto grafico nasce da un’idea originale dell’editore Dominique Bordes, fondatore e direttore di Monsieur Toussaint Louverture, casa francese indipendente specializzata in letteratura americana inedita, fumetti e graphic novel.

Pochi titoli ogni anno, ma di alta qualità: questa è la linea editoriale di casa Bordes, che intende creare libri di pregio, esteticamente impeccabili. L’elaborazione grafica è affidata al giovane illustratore spagnolo Pedro Oyarbide, che dal 2020, dopo una lunga preparazione, inizia a lavorare su supporto digitale alla complessa architettura ispirandosi a incisioni gotiche, alle magnifiche illustrazioni delle edizioni Pierre-Jules Hetzel – l’editore di Victor Hugo e dei Voyages extraordinaires di Jules Verne – e a diverse fantasie impresse sulle custodie delle carte da gioco.

Secondo l’editore «ogni copertina è il risultato di molte ore di lavoro, sia durante la progettazione, sia durante la stampa». Quest’ultima fase è affidata alla tipografia Print System di Bègles, piccolo centro della Gironda, e messa in atto attraverso la sovrapposizione alla stampa offset di una lamina dorata in grado di donare luminosità e brillantezza all’immagine. Gli elementi in rilievo sono stati ottenuti attraverso la tecnica della goffratura, procedimento meccanico a secco usato di frequente sui tessuti che permette di ricavare l’impronta di un disegno in rilievo tramite il passaggio del foglio di carta attraverso appositi cilindri. L’illustrazione di copertina richiama e anticipa alcuni dettagli presenti all’interno della storia. La grafica, grazie a uno stile compositivo ricorrente, garantisce unità formale ed estetica all’intera saga.

L’editore italiano ha deciso di seguire l’esempio francese e di mantenere invariati gli elementi visivi e la veste editoriale della fortunata edizione d’oltralpe. Il risultato è un tascabile di alta qualità, non convenzionale, in cui elementi testuali e paratestuali sono tra loro perfettamente integrati, in grado di conquistare un lettore occasionale e suscitare curiosità in quello abituale informato. Ogni uscita è accompagnata da un booktrailer sul canale YouTube della casa editrice; per i più curiosi, i retroscena della saga vengono raccontati in una serie di tre puntate del podcast Blackwater. Alla scoperta della saga, disponibili sulla piattaforma Spotify e Spreaker.

La risposta del pubblico a questa iniziativa editoriale è stata positiva sia in Francia che in Italia. Nel primo Paese infatti la saga (pubblicata nel 2022) è diventata presto un vero e proprio caso editoriale, con oltre 350.000 copie vendute e i singoli volumi in classifica per diverse settimane nel corso dell’anno. In Italia invece il suo terzo volume, La casa, negli ultimi giorni di febbraio 2023 ha fatto il suo ingresso al settimo posto della classifica generale del «Corriere della Sera» dei libri più venduti, risultato eccezionale per un tascabile inedito.

Lorenzo Steffani

 

Bibliografia

  • Libri interessanti, visti da fuori, in «Il Post», 30 gennaio 2023;
  • Libri originali, in tascabile: la saga “Blackwater” per il debutto di Neri Pozza Beat, in «Il libraio.it», 20 dicembre 2022;
  • Sito ufficiale della Casa editrice Monsieur Toussaint Louverture.