Eventi

London Book Fair 2022

London Book Fair 2022

Sharjah come focus di mercato

Dal 5 al 7 aprile 2022 l’Olympia Exhibition Center ospita la nuova edizione della London Book Fair, meta prediletta di editori e lettori di tutto il mondo, seconda solo alla fiera di Francoforte. Nata dall’idea di Lionel Leventhal nel 1971, assume negli anni le dimensioni odierne ricevendo sempre più consensi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori; l’obiettivo dell’iniziativa è individuare un Paese, di cui esaminare nel dettaglio i rapporti commerciali, come focus culturale principale. Il cosiddetto Spotlight Program, che consiste in uno scambio attivo e reciproco tra culture e produzioni letterarie differenti, quest’anno sarà dedicato alla Catalogna; il mercato selezionato è invece quello arabo, con Sharjah come Market Focus 2022.

 

«In qualità di partecipante significativo, energico e lungimirante sulla fase dell’editoria globale, è fantastico accogliere Sharjah come LBF Market Focus 2022»

(Andy Ventris, direttore della London Book Fair 2022)

 

La fiera londinese si rivolge a un ampio target coprendo settori differenti, dai più classici per bambini e adulti ad aree specializzate in editoria scolastica o pubblicazioni illustrate. Ciò che contraddistingue l’evento è senza dubbio l’attenzione dedicata agli editori, non solo per quanto riguarda la vendita o la promozione dei prodotti, ma soprattutto per la filiera che li comprende: un’accortezza che stimola la crescita sincrona di lettore-editore in un’esperienza fluida ed immersiva.

Dallo spazio Blocco dello scrittore, dedicato ai rapporti commerciali e promozionali, all’area Industrie creative, il network che mette in dialogo gli autori con realtà esterne al mondo del libro, sono molte le innovazioni introdotte, un labirinto di ispirazioni e opportunità che fanno di questa iniziativa un unicum nel panorama fieristico internazionale.         

Non mancano seminari e conferenze che affrontano un ampio spettro di tematiche, dall’editoria per l’infanzia alla poesia, distribuiti sui tre giorni di fiera: aggiornamento, dibattito e confronto sono i valori cardine di questo progetto, allo scopo di creare una rete sempre più unita e al tempo stessa eterogenea.

Sulla scia degli incontri vengono organizzati alcuni premi per celebrare il talento e la determinazione dei partecipanti: dal premio Trailblazer rivolto alla nuova generazione dell’editoria, all’ormai ottava edizione del LBF International Excellence Award, dedicato all’innovazione nel mercato librario dei Paesi non anglosassoni con il miglior mercato librario.

La London Book Fair si presenta da anni come una fiera, e una comunità, che valorizza la condivisione, promuovendo una cultura dinamica, innovativa e collaborativa: un modello di cui far tesoro per costruire in futuro una nuova realtà editoriale.

 

Chiara Pasquino