Eventi,  News

“Parole disegnate” – Evento di Live Poetry e Live Painting

Nato da un’idea degli studenti del Master e dalla collaborazione con il M.E.P. (Movimento per l’Emancipazione della Poesia), “Parole disegnate” ha preso vita sabato 5 maggio presso la libreria Il Delfino di Pavia.

 

“Parole disegnate” è stato preceduto da un contest di poesia a tema libero lanciato il 14 aprile che ha visto la partecipazione di giovani scrittori da diverse parti d’Italia. Questa prima iniziativa è stata fin da subito finalizzata a un evento di Live Poetry accompagnato dal Live Painting delle poesie vincitrici. A giungerci in aiuto sono stati i ragazzi del M.E.P. che hanno contribuito con ulteriori poesie e un sostegno costante durante tutta la fase di organizzazione.

La proposta di questo evento alla libreria Il Delfino di Pavia ha incontrato grande entusiasmo e ci ha permesso di usufruire del loro spazio nel cuore della città. Non da meno sono stati i responsabili della Civica Scuola d’Arte AR.VI.MA di Pavia che si sono dimostrati disponibili nel prestito di attrezzature specifiche necessarie per gli artisti.

Grazie a queste collaborazioni, sabato 5 maggio Pavia ha accolto “Parole disegnate”

Sotto la conduzione di Silvana Farina, IUCUSimone Verdi, Martina Manna, LEYO e due masteriste, Pennysk e Martina F, si sono lasciati ispirare dai versi letti e interpretati dalle voci di Chiara Barone, Ilaria Costanza, Lucia Mucia e Pietro Segreto.

Massiccia la presenza di pavesi, e non solo, e preziosa la partecipazione di Marcella Milani, fotografa pavese di fama nazionale, che ha registrato con i suoi scatti i momenti più significativi dell’evento. L’impegno e la dedizione nella creazione e nella realizzazione di questa iniziativa sono stati ripagati caldamente da un pubblico curioso che si è fermato in libreria anche dopo la lettura per dare uno sguardo da vicino al lavoro degli illustratori.

Partendo dalla parola, abbiamo sentito il bisogno di farla incontrare con l’immagine e di comunicare quest’unione agli appassionati dell’una e dell’altra, di entrambe e di nessuna.
“Parole disegnate” voleva essere un momento di incontro tra due tipi di creazione artistica, tra interessi diversi e passioni più lontane.
Speriamo di esserci riusciti e di aver lasciato a chi era lì con noi un ricordo, un invito, un augurio.

«La poesia non muta nulla. Nulla è sicuro, ma scrivi.»

 

Benedetta Rovardi

 

 

Pennysk Martina FSimone VerdiIUCULEYOMartina Manna

Vai alla barra degli strumenti