Autori,  Mondo Editoriale,  News

Swing Low: chiusura di un cerchio, per ora

Miriam Toews è uno dei fiori all’occhiello della Marcos y Marcos. L’ultimo romanzo proposto dalla casa editrice milanese è Swing Low, narrazione che trae spunto dalle vicende familiari dell’autrice.

Sinossi

Swing Low è un piacevolissimo romanzo che tratta di un argomento molto delicato: la depressione.

Eppure, grazie alla freschezza della penna di Toews, il racconto della malattia mentale del padre Mel scorre agilmente. Le 272 pagine si trasformano in un delicato affresco familiare, attraverso il quale la scrittrice esorcizza il suo passato.

Qualche estremo editoriale

L’immagine in copertina riassume l’intero libro: al lume di una candela, padre e figlia sono seduti al tavolo. Mentre lei è intenta a scrivere, lui la guarda amorevolmente e, altrettanto, amorevolmente lei rivolge lo sguardo al racconto che sta prendendo vita da quelle pagine sparse. L’illustrazione di Vendi Vernić non solo coglie nel segno la storia, ma sembra anche riuscire a tradurre in immagine il rapporto di affezione tra la casa editrice stessa e una delle sue autrici predilette.

Copertina con illustrazione di Vendi Vernić. (Tratta dal sito della casa editrice).

Pubblicato in Canada nel 2000, Swing Low è uscito il 20 gennaio 2021, completando il catalogo della scrittrice in lingua italiana. Si chiude così un lungo percorso, che vede premiata l’intuizione della Marcos y Marcos. Dopo la pubblicazione di In fuga con la zia nel 2008, la casa editrice si era infatti trovata davanti alla proposta del nuovo agente di Toews. Per acquisire i diritti del nuovo romanzo, l’impegno richiesto era quello di pubblicare anche tutte le altre opere dell’autrice: una scommessa che si è rivelata vincente.

Ad eccezione di In fuga con la zia – che fa parte della collana Mini Marcos – Swing Low e gli altri sei romanzi di Toews sono inseriti nella collana “Gli Alianti”; una raccolta la cui definizione rappresenta perfettamente lo spirito e lo stile del libro:

collana principale fatta di voci oneste e forti, di punti di vista differenti. Racconta storie che divertono, fanno paura o muovono qualcosa; tutte grandi storie da ascoltare e condividere.

La traduzione è stata affidata a Maurizia Balmelli, che della scrittrice aveva già tradotto I miei piccoli dispiaceri e Donne che parlano. Il titolo originale è Swing Low: a life, e nella versione italiana si è mantenuta solo la citazione dal famoso canto di rivolta cui si ispira, Swing Low, Sweet Chariot.

Un viaggio nel mondo dei libri di Miriam Toews

L’uscita del libro è stata accompagnata da un’interessante operazione di promozione digitale:

Con “Mi chiamo Miriam Toews” vi proponiamo un percorso ricco di musica, curiosità, mappe, approfondimenti, aneddoti di vita e scrittura di questa grande autrice contemporanea.

Mi chiamo Miriam Toews  è infatti una sezione dedicata interamente alla scrittrice, all’interno del sito della Marcos y Marcos.

Con un’interfaccia semplice e pulita vengono presentati gli otto libri di Toews in ordine cronologico. Il primo è La mia estate fortunata, uscito in Canada nel 1996, l’ultimo Donne che parlano, pubblicato nel 2018 in Canada e in Italia.

Attraverso le schede interattive dedicate ad ogni volume si può compiere un vero e proprio viaggio nel mondo dei protagonisti dei libri. Si possono ascoltare le canzoni preferite dei personaggi, seguire su una mappa il loro percorso di fuga attraverso gli Stati Uniti, scoprire le ricette dei loro piatti preferiti e approfondire la cultura e la storia dei mennoniti. Allo stesso tempo, è anche possibile indagare le ragioni di un romanzo: che l’ispirazione sia scaturita da un fatto di cronaca o dalla personale biografia della scrittrice.

A seguito di un anno intensamente virtuale e digitale come il 2020, Mi chiamo Miriam Toews è un modo intelligente e originale per sfruttare le potenzialità del sito della casa editrice. Non solo per fini strettamente promozionali, ma anche per andare incontro alle curiosità dei lettori, sopperendo alla mancanza di eventi dal vivo che permettono di entrare in contatto con gli autori e le loro storie.

Fortuna del metodo Marcos y Marcos

Con questa iniziativa Marcos y Marcos si dimostra, ancora una volta, una casa editrice attentissima ai propri autori e alla promozione del proprio catalogo. Una casa editrice che sa costruire solidi legami con gli scrittori senza operare frettolosi scatti in avanti, ma dedicando ad ogni progetto la giusta cura e soprattutto il tempo necessario.

Valentina Diodà