Scrivere per l’editoria
Per un editore nell’esercizio delle sue funzioni leggere un libro non è come per tutti gli altri. Che leggono per divertirsi, per imparare, per passare il tempo, per informarsi… Chi ha in mente di pubblicare un libro legge guardando avanti, annusando l’aria, mettendosi in gioco e il più delle volte sapendo di rischiare. Quanti lavorano nel mondo dell’editoria condividono consapevolmente questo destino: che però ha un fascino irresistibile, se è vero che le professioni editoriali restano un obiettivo perseguito con sorprendente tenacia da un numero di giovani costante nel tempo, se non addirittura in crescita.
Se provassimo a chiederci che cosa vuol dire occuparsi di editoria, la maggior parte di noi non saprebbe dare che risposte vaghe: l’unico elemento a unificarle sarebbe l’idea che l’editore è chi materialmente fa il libro.
Questo volume mostra nella pratica in che cosa possa consistere il lavoro editoriale, mediante una panoramica sulle principali tappe attraverso le quali passa un testo, dalla progettazione alla promozione, infine alla ricezione. Il viaggio si articola in dieci momenti, ciascuno dei quali corrisponde a una tipologia di scrittura editoriale prodotta intorno al libro: ha inizio all’interno della casa editrice, procede diramandosi al suo esterno, verso il pubblico e gli addetti ai lavori, e si conclude nuovamente da dove era partito, riportando con sé i riscontri al lavoro realizzato.
Si passa così dalla recensione di un graphic novel alla prefazione per una raccolta poetica, dal progetto di collana a quello di edizione scolastica, da un’intervista a Mino Milani a una quarta di copertina per un inedito di Sebastiano Vassalli. Una silloge di elementi paratestuali che vogliono esemplificare i numerosi segni tracciati dall’editore intorno a un testo; uno strumento che aiuti il lettore a varcare le «soglie» del libro individuate da Gerard Genette.
I dieci brevi capitoli proposti sono stati realizzati come esercitazione da noi allieve del primo corso del master in “Professioni e prodotti dell’editoria” di Pavia.
Emerge da queste pagine come il lavoro dell’editore sia un mestiere trasparente, che da cinque secoli è soprattutto mediazione culturale e sapiente capacità di trasformare idee e parole in libri.
Collana Quaderni del Master di Editoria
Edizioni Santa Caterina, 2008
pp. 61
ISBN 978-88-96120-00-2