Edizioni Santa Caterina,  Quaderni del Master di Editoria

Scrivere per l’editoria

 

Per un editore nell’esercizio delle sue funzioni leggere un libro non è come per tutti gli altri. Che leggono per divertirsi, per imparare, per passare il tempo, per informarsi… Chi ha in mente di pubblicare un libro legge guardando avanti, annusando l’aria, mettendosi in gioco e il più delle volte sapendo di rischiare. Quanti lavorano nel mondo dell’editoria condividono consapevolmente questo destino: che però ha un fascino irresistibile, se è vero che le professioni editoriali re­stano un obiettivo perseguito con sorprendente tenacia da un nu­mero di giovani costante nel tempo, se non addirittura in crescita.

Se provassimo a chiederci che cosa vuol dire occuparsi di editoria, la maggior parte di noi non saprebbe dare che risposte vaghe: l’u­nico elemento a unificarle sarebbe l’idea che l’editore è chi mate­rialmente fa il libro.
Questo volume mostra nella pratica in che cosa possa consiste­re il lavoro editoriale, mediante una panoramica sulle principali tap­pe attraverso le quali passa un testo, dalla progettazione alla pro­mozione, infine alla ricezione. Il viaggio si articola in dieci momen­ti, ciascuno dei quali corrisponde a una tipologia di scrittura edito­riale prodotta intorno al libro: ha inizio all’interno della casa edi­trice, procede diramandosi al suo esterno, verso il pubblico e gli ad­detti ai lavori, e si conclude nuovamente da dove era partito, ripor­tando con sé i riscontri al lavoro realizzato.
Si passa così dalla recensione di un graphic novel alla prefazione per una raccolta poetica, dal progetto di collana a quello di edizio­ne scolastica, da un’intervista a Mino Milani a una quarta di coper­tina per un inedito di Sebastiano Vassalli. Una silloge di elementi pa­ratestuali che vogliono esemplificare i numerosi segni tracciati dal­l’editore intorno a un testo; uno strumento che aiuti il lettore a var­care le «soglie» del libro individuate da Gerard Genette.
I dieci brevi capitoli proposti sono stati realizzati come esercita­zione da noi allieve del primo corso del master in “Professioni e prodotti dell’editoria” di Pavia.
Emerge da queste pagine come il lavoro dell’editore sia un me­stiere trasparente, che da cinque secoli è soprattutto mediazione culturale e sapiente capacità di trasformare idee e parole in libri.

 

Collana Quaderni del Master di Editoria
Edizioni Santa Caterina, 2008
pp. 61
ISBN 978-88-96120-00-2

Commenti disabilitati su Scrivere per l’editoria