Editoria per ragazzi
-
«Scrivere per i lettori del futuro»: intervista ad Anna Lavatelli
L’amore di Anna Lavatelli nel raccontare storie nasce da ragazza, quando riceve in regalo un piccolo teatrino e dei burattini, con i quali intrattiene i giovani del suo quartiere. La passione per la…
-
Dove sei, piccolo Giulio? La delicata complessità dello spettro autistico
«Ti sei perso. Ti nascondi. Sei al centro di un universo. Che non si sa dov’è. Come raggiungere. Come andare via. Dove sei, piccolo Giulio?» L’autore e illustratore Giovanni Colaneri prova a rispondere…
-
Bologna Children’s Book Fair 2023. Tra parole e immagini
La scorsa settimana siamo state in visita alla Bologna Children’s Book Fair 2023, la fiera internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi, che si è tenuta tra il 6 e il 9 marzo presso…
-
“Via col verde”: Raggiungere il lettore
Siamo arrivati alla sezione conclusiva del nostro libro Via col verde: Raggiungere il lettore. I saggi che chiudono il nostro lavoro sono totalmente incentrati sull’ultima fase del percorso ideale del libro, quella che…
-
“Heartstopper”: il graphic novel cult di cui avevamo bisogno
Quando ho sentito parlare per la prima volta di Heartstopper è stato grazie a un’adolescente che mi ha consigliato di leggere questo graphic novel diviso in quattro volumi. Il mio primo pensiero è…